La riabilitazione protesi anca è fondamentale per il recupero totale delle funzioni motorie. Nella nostra clinica offriamo un programma specializzato per aiutare i pazienti a riacquistare la funzionalità completa
La riabilitazione protesi anca è fondamentale per il recupero totale delle funzioni motorie. Oggi l’intervento all’anca è eseguito molto frequentemente, con tecniche e materiali all’avanguardia che garantiscono un alto tasso di successo.
Una ripresa completa non dipende, però, solo dalla tecnica chirurgica eseguita, bensì da un buon recupero. Nella nostra clinica offriamo un programma di riabilitazione protesi d’anca specializzato per aiutare i pazienti a riacquistare la mobilità e la funzionalità completa dell’anca.
Frattura dell’anca e intervento
La frattura dell’anca è una grave lesione che consiste solitamente nella rottura del collo del femore. In termine è utilizzato in modo generico, perché la frattura può interessare diverse parti dell’anca, per esempio in prossimità del femore o del bacino.
Sebbene possa verificarsi a qualsiasi età, i casi aumentano dopo i 65 anni: si tratta, infatti, di una delle maggiori emergenze in ambito geriatrico. Solitamente la causa principale, soprattutto nell’anziano, è la caduta accidentale.
Ti potrebbe interessare: Geriatria: cos’è e quando fare la prima visita
Il primo sintomo della frattura dell’anca è il dolore localizzato all’inguine e irradiato alla coscia, accompagnato da una perdita di funzione dell’arto. Si ha, infatti, difficoltà a stare in piedi e a scaricare il peso sul lato dell’anca lesionata.
La diagnosi si effettua dopo una visita specialistica che valuta la situazione clinica del trauma. Per evitare complicanze, è molto importante intervenire subito chirurgicamente, quando necessario, solitamente con l’inserimento di una protesi artificiale, a cui far seguire una riabilitazione immediata.
L’obiettivo principale dell’intervento è comunque il miglioramento delle capacità motorie, dell’autonomia e della qualità di vita del paziente, nonché l’annullamento del dolore, sia a riposo che durante l’attività fisica.
Solitamente si procede con la rimozione dell’osso e della cartilagine danneggiata e poi si impianta la protesi. Le componenti danneggiate possono essere differenti, per cui la protesi può sostituire diverse parti.
I risultati del trattamento dipendono soprattutto dall’impegno del paziente nel seguire i programmi di riabilitazione e le indicazioni del medico specialista e dalle sue condizioni generali di salute.
Recupero post intervento anca
L’intervento, come già detto, prevede necessariamente un periodo di riabilitazione, che se non seguito con attenzione e cura, può rendere inconcludente anche un’operazione impeccabile.
Le capacità di guarigione del paziente possono influire sulla durata del recupero, che viene rivalutato ogni volta con dei controlli periodici. In genere il percorso riabilitativo dura dalle 3 alle 5 settimane.
Nelle prime fasi della riabilitazione dopo l’intervento, di solito è necessario camminare con le stampelle per 2-4 settimane, dopodiché si può ricorrere al bastone da passeggio.
Seguendo rigorosamente gli esercizi e le indicazioni per la riabilitazione si dovrebbe essere nuovamente in grado di guidare e di tornare al lavoro dopo 4-6 settimane.
Il tempo di totale guarigione dopo a riabilitazione protesi anca è di circa 3-4 mesi, ma ovviamente i tempi possono variare significativamente da paziente a paziente.
Riabilitazione protesi anca
Presso la Stazione Climatica Bianchi la riabilitazione post intervento protesi anca inizia con una valutazione attenta delle esigenze del paziente. Ogni individuo è unico e il nostro obiettivo è sviluppare un piano di trattamento che sia adatto alle specifiche esigenze del paziente.
I nostri fisioterapisti esperti lavorano in collaborazione con i pazienti per migliorare la forza muscolare, la flessibilità e la coordinazione dell’anca. Attraverso esercizi mirati e attrezzature all’avanguardia, aiutiamo i pazienti a recuperare la mobilità e la capacità di svolgere le normali attività quotidiane.
Il paziente con protesi d’anca deve essere rieducato a riconoscere la nuova articolazione e aiutato ad integrarla anche nelle dinamiche motorie. Per ottenere questo, durante il percorso di riabilitazione post-intervento, il fisioterapista si può avvalere di tecniche manuali, fisiche e robotiche.
I nostri pazienti troveranno un ambiente di cura sicuro e confortevole dove sono assistiti da un team altamente qualificato. La nostra clinica è un punto di riferimento per coloro che cercano una riabilitazione post intervento di protesi d’anca di alta qualità.