Clinica Bianchi: Servizi Ambulatoriali, Analisi Clinche, Diagnostica per immagini a Portici

Informazioni utili per i Ricoveri

Tipologie e modalità di ricovero

La Stazione Cli9matica Bianchi è accreditata con il SSN per ricoveri programmati di riabilitazione e per acuti, pertanto è necessario effettuare la prenotazione del ricovero per l’inserimento nella lista d’attesa.

RICOVERI ORDINARI

Per il ricovero ordinario e l’ammissione al Day Hospital, il paziente deve presentarsi all’Accettazione Ricoveri, munito di:

  • richiesta del medico di medicina generale
  • Carta d’identità o documento equivalente
  • Carta Regionale dei Servizi o Tessera Sanitaria
  • codice fiscale.

La prenotazione del ricovero deve essere presentata all’ufficio ricoveri, in via diretta oppure telefonicamente, nei seguenti giorni:
– dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00
– il sabato, dalle 8.00 alle 14.00.

RICOVERI IN SOLVENZA, IN CONVENZIONE CON ENTI O FONDI
Per i pazienti che richiedono espressamente un trattamento privato a pagamento o in convenzione con Assicurazioni e/o Fondi malattia, la Stazione Climatica Bianchi mette a disposizione reparti di degenza dedicati.

PRE-RICOVERO
La Programmazione Sanitaria provvede a contattare telefonicamente il paziente al fine di concordare data e ora per l’effettuazione degli esami e per il ricovero.

ALTRE INFORMAZIONI SUI RICOVERI PRESSO LA CLINICA BIANCHI

INFORMAZIONI PRATICHE

COSA PORTARE PRESSO LA STRUTTURA

  • Documentazione clinica relativa a eventuali ricoveri ed esami eseguiti in precedenza, (esami, radiografie, lettere di dimissione di precedenti ricoveri), da richiedere al momento della dimissione al medico di riferimento
  • Elenco dei farmaci che si stanno assumendo (elenco completo, verificato possibilmente con il proprio medico di fiducia, accompagnato dalle confezioni originali)
  • Biancheria personale: pantofole antiscivolo, pigiama o camicia da notte, vestaglia, asciugamani
  • Accessori personali per la cura della persona.

I portatori di protesi dentarie o acustiche, saranno forniti in reparto di un apposito contenitore per una sicura custodia.

I “Reparti Solventi” sono dotati di stoviglie, asciugamani e accessori per la cura della persona.

I PASTI
La scelta del menù è possibile per il giorno successivo a quello della prenotazione (una persona appositamente incaricata passa ogni giorno in reparto tra le 12.00 e le 16.00 per la registrazione della prenotazione).
Qualora sia prevista una dieta speciale, è il medico stesso a prescriverla in accordo con il dietista. I pasti serviti comprendono posate imbustate con tovagliolo e acqua.

ORARIO DEI PASTI

COLAZIONE: tra le 07.30 e le 08.30
PRANZO: tra le 12.00 e le 13.30
CENA: tra le 17.30 e le 19.00

COMPORTAMENTI
Per la sicurezza, il benessere e il comfort di ogni paziente è richiesta la massima osservanza in merito a:

  • rispetto delle condizioni degli altri degenti, evitando di parlare a voce alta e riducendo il più possibile il volume della suoneria del cellulare
  • non provocare intralcio alle attività sanitarie (uscire dalla stanza quando richiesto dai sanitari e non interrompere MAI gli infermieri durante la somministrazione delle terapie)
  • osservare regole di igiene, ordine e decoro (es.: i visitatori non possono usare il bagno dei pazienti)
  • non sono autorizzate riprese video e fotografiche, con qualsiasi mezzo, all’interno dei locali della Stazione Climatica Bianchi
  • durante l’orario convenzionale di visita è accettata la presenza contemporanea di non più di due persone per ogni paziente. La permanenza extra orario, ove prevista, è concessa per una sola persona per volta. Nelle ore notturne non è concesso utilizzare spazi comuni del reparto (es. salottini) per dormire. Di notte non è consentito l’allestimento di giacigli di fortuna.

FURTI
Si consiglia di tenere in reparto solamente gli effetti personali strettamente necessari e di modico valore. Nonostante l’impegno costante profuso 24 ore su 24 dal nostro servizio di Vigilanza, infatti, non è possibile garantire la prevenzione da furti che malintenzionati potrebbero perpetrare a danno dei degenti della Stazione Climatica Bianchi.
Poiché in capo alla nostra Struttura non incombe l’obbligo di custodia previsto dagli artt. 1783 e seguenti del codice civile (riguardante il deposito di beni in albergo), né il nostro personale è autorizzato a prendere in custodia gli effetti personali dei pazienti. La informiamo che, qualora tale avviso dovesse essere disatteso, la Stazione Climatica Bianchi non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali furti che dovesse subire all’interno della nostra struttura.

ELEMOSINA O RACCOLTA DI OFFERTE AL LETTO DEI PAZIENTI
La Stazione Climatica Bianchi non autorizza raccolte di offerte in denaro di ogni tipo (offerte per l’acquisito di fiori, santini, cartoline, oggetti vari) al letto del paziente. Il personale è tenuto ad avvisare il Servizio di Vigilanza della presenza in reparto di persone che chiedono elemosine od offerte al letto dei pazienti.

ASSISTENZA RELIGIOSA
I cappellani sono disponibili per l’assistenza religiosa in tutti i reparti; chiunque desiderasse contattarli può rivolgersi al caposala.
I pazienti appartenenti a religioni diverse da quella cattolica possono contattare autonomamente i propri rappresentanti religiosi oppure chiederne i recapiti ai Cappellani.

SERVIZIO SOCIALE
Nell’affrontare situazioni di particolare disagio socio-sanitario, il paziente e i suoi famigliari possono avvalersi del supporto del Servizio Sociale statale che fornisce informazioni sui servizi territoriali e, in caso di necessità, provvede ad attivarli allo scopo di assicurare al paziente la continuità delle cure domiciliari dopo la dimissione e/o il trasferimento in strutture idonee.
Gli assistenti sociali ricevono unicamente su appuntamento e possono essere contattati direttamente o tramite il personale sanitario dal lunedì al venerdì tra le ore 9.00 e le 16.00.

PROMEMORIA PER LA DIMISSIONE
Se dopo la dimissione il paziente tornerà subito a casa, dovrà tener presente che potrà avere bisogno di un aiuto per la convalescenza (per lavarsi, per preparare il pranzo, per fare la spesa o il bucato…). Sarà opportuno che si organizzi con i suoi cari per ricevere l’aiuto di cui avrà bisogno.

ORARI DI VISITE AI PAZIENTI

Giorni Feriali (Lu-Ve): 17.00-19.00
Sabato: 15.00-19.00
Domenica e Festivi: 10.00-12.00

ANZIANI OLTRE I 65 ANNI. Permanenza extra orario
La presenza prolungata di un famigliare e/o conoscente oltre il normale orario di visita è concessa in caso di ospiti in età avanzata (oltre 65 anni – Legge 48/88 art. 16), o in caso di agitazione, disabilità, problematiche psicologiche.
A discrezione del personale del Reparto può essere consentita la permanenza di un parente/conoscente anche in altre situazioni.
L’autorizzazione alla permanenza potrebbe comunque essere condizionata all’esibizione di apposito pass rilasciato dal caposala.
Nei Reparti Solventi le visite di parenti e conoscenti non hanno limitazioni d’orario.