La visita pneumologica è una visita medica svolta dal medico pneumologo. L’obiettivo è diagnosticare, escludere o monitorare la presenza di malattie dell’apparato respiratorio
La visita pneumologica è una visita medica svolta dal medico pneumologo, specializzato nelle malattie dell’apparato respiratorio. L’obiettivo è diagnosticare, escludere o monitorare la presenza di malattie dell’apparato respiratorio e individuare, quando possibile, la terapia più adatta.
I sintomi che fanno rivolgere il paziente al medico pneumologo sono diversi: sensazione di oppressione al torace, difficoltà nella respirazione, raffreddore continuo, affanno a riposo, tosse persistente, tracce di sangue nelle espettorazioni, dolore toracico, apnee notturne, ecc.
Come si svolge la visita pneumologica
La visita pneumologica inizia con l’anamnesi. In questa fase il medico specialista rivolge diverse domande al paziente per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili circa la storia clinica e lo stile di vita del paziente, quindi alimentazione, assunzione di farmaci, attività fisica e di sedentarietà, vizio del fumo, consumo di alcol, eventuali altri casi in famiglia di problematiche respiratorie.
Nela seconda fase della visita esegue l’esame obiettivo per ricercare segni di eventuali patologie dell’apparato respiratorio, attraverso l’ispezione, la palpazione e l’auscultazione dei polmoni tramite un stetofonendoscopio.
Il medico può chiedere al paziente di eseguire altri esami per raccogliere maggiori informazioni, come ad esempio la spirometria, le analisi di laboratorio, l’esame colturale dell’espettorato e le radiografie del torace. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita lo specialista può porre una diagnosi e prescrivere la relativa terapia medica o anche chirurgica.
É opportuno non trascurare i sintomi iniziali delle patologie che possono colpire l’apparato respiratorio e chiedere un appuntamento con questo specialista già alle prime avvisaglie.
Prenotazione
Dalle 9:00 alle 18:00
Centralino e Prenotazioni Ambulatoriali:
Tel. 081.61.19.111
Prenotazioni Ricoveri:
Tel. 081.6119340 - Tel. 081.61.19.339