La gastroscopia è un esame medico, svolto generalmente dal gastroenterologo, che permette di esaminare la parte superiore del tratto digestivo, quindi esofago, stomaco e prima parte dell’intestino
La gastroscopia è un esame medico, svolto dal gastroenterologo, che permette di esaminare la parte superiore del tratto digestivo, quindi esofago, stomaco e prima parte dell’intestino o duodeno. L’esame si effettua con il gastroscopio, un tubo flessibile alla cui estremità è posta una videocamera.
Lo scopo è quello di diagnosticare numerose patologie gastrointestinali. Si prescrive quando ci sono disturbi come:
- difficoltà digestive, nausea e vomito, accompagnate da calo di peso
- dolore all’area superiore, bruciore retrosternale
- reflusso gastroesofageo
- intolleranza al lattosio o sospetta celiachia
- sanguinamento del tratto digestivo alto o feci scure
- infezione da Helicobacter Pylori
- anemia
- tumori
Durante l’esame è possibile individuare patologie come gastrite, esofagite, ernia iatale, esofago di Barrett, ulcera gastrica o duodenale, neoplasie allo stomaco o all’esofago. Inoltre, attraverso la gastroscopia si possono rimuovere corpi estranei, cauterizzare la mucosa, posizionare protesi metalliche e asportare polipi e neoplasie di piccole dimensioni
Come si svolge la gastroscopia
Prima di eseguire la gastroscopia è necessario non consumare cibi per almeno 6-8 ore prima della procedura, in modo che residui di cibo non ostacolino la visualizzazione ottimale degli organi e del loro interno. È richiesta, inoltre, la sospensione di alcuni farmaci qualche giorno prima della procedura. In ogni caso, tutte queste indicazioni sono date dallo specialista prima dell’esecuzione.
La gastroscopia è leggermente fastidiosa, ma sicura e indolore. La durata è solitamente breve. Prima di iniziare può essere, quindi, fatta una leggera sedazione cosciente per via endovenosa o con uno spray anestetico spruzzato direttamente in gola. La persona deve stare sdraiata sul lato sinistro. Il medico poi introduce il gastroscopio. Se dovessero esserci lesioni di natura poco chiara, il medico può optare per il prelievo dei tessuti, con l’obiettivo di farli analizzare approfonditamente.
Prenotazione
Dalle 9:00 alle 18:00
Centralino e Prenotazioni Ambulatoriali:
Tel. 081.61.19.111
Prenotazioni Ricoveri:
Tel. 081.6119340 - Tel. 081.61.19.339