La Riabilitazione Neurologica si occupa del recupero di funzionalità perse a causa di patologie acute e sub-acute interessanti il sistema nervoso centrale e periferico dell’età adulta
La Riabilitazione Neurologica si occupa del recupero di funzionalità perse a causa di patologie acute e sub-acute interessanti il sistema nervoso centrale e periferico dell’età adulta. Lo scopo è quello di consentire il miglior recupero possibile, in termini di attività della vita di tutti i giorni, di funzioni psico-cognitive e motilità dei segmenti corporei colpiti.
I pazienti che necessitano di questo tipo di riabilitazione hanno subito un importante danno neurologico a causa di malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico. Tra le patologie rientrano l’ictus, la sclerosi multipla o a placche, il morbo di Parkinson, una lesione midollare o un trauma cranico.
I danni neurologici presenteranno, in base all’ area del cervello interessata, problemi a livello motorio, del linguaggio o cognitivo: per questo è importante un lavoro di equipe basato su programmi di neuro riabilitazione multidisciplinare e adeguati al paziente.
Sono, infatti, coinvolte diverse figure professionali, fisiatra, neurologo, logopedista, psicologo, fisioterapista. La presa in carico del paziente neurologico prevede un’attenta anamnesi e diagnosi da parte di tutti i soggetti interessati.
Si utilizzano le principali metodiche di riabilitazione motoria e cognitiva, supportate da diagnostica strumentale specifica (EEG, EMG, TAG e risonanza magnetica funzionale 1,5 Tesla).
Il trattamento di recupero funzionale prevede anche l’utilizzo di terapie farmacologiche specifiche ed utili per migliorare la qualità della vita del paziente, anche mediante l’utilizzo di ausili di supporto. I percorsi terapeutici sono programmati in base ai più moderni criteri di organizzazione del lavoro riabilitativo, compreso l’utilizzo di scale di valutazione e misura della disabilità (Functional Indepence Measure).
Per l’età geriatrica è previsto uno schema di lavoro che si rifà ai criteri dell’U.V.G. e la programmazione di percorsi terapeutici finalizzati al mantenimento e\o miglioramento delle principali abilità per le attività della vita quotidiana.
A cosa serve
L’intervento neuroriabilitativo è un processo molto articolato e adattato al paziente in base al tipo di patologia, di lesione e della funzione da ripristinare.
L’obiettivo è quello di aiutare il paziente nel recupero della deambulazione, della forza muscolare, della sensibilità, dell’equilibrio, dei problemi di linguaggio e comprensione, arrivando ad un livello di autonomia il più alto possibile. Successivamente è fondamentale proseguire e consolidare i risultati raggiunti.
Ricoveri per la riabilitazione neurologica
La Clinica Bianchi di Portici è accreditata con il SSN per ricoveri di riabilitazione neurologica in convenzione, pertanto è necessario effettuare la prenotazione del ricovero per l’inserimento nella lista d’attesa.
La prenotazione del ricovero deve essere presentata all’ufficio ricoveri, in via diretta oppure telefonicamente, nei seguenti giorni:
– dal lunedì al venerdì: dalle ore 8 alle 18
– il sabato: dalle ore 8 alle ore 14
I ricoveri si effettuano tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
Tempi massimi di attesa per il ricovero:
– 4 giorni per il ricovero di riabilitazione
– 1 giorno per il ricovero in medicina e geriatria
Il ricovero può essere proposto da:
– Medico di base attraverso impegnativa di ricovero
– Medico specialista del SSN
– Medico ospedaliero
Documenti occorrenti per il ricovero
– Impegnativa di ricovero
– Documento di riconoscimento
– Codice Fiscale
– Tessera Sanitaria
– Scheda di accesso in ospedale redatta dal medico di famiglia
Prenotazione
Dalle 9:00 alle 18:00
Centralino e Prenotazioni Ambulatoriali:
Tel. 081.61.19.111
Prenotazioni Ricoveri:
Tel. 081.6119340 - Tel. 081.61.19.339