La geriatria è una branca della medicina che si occupa dei disturbi e dei problemi di salute legati all’invecchiamento e che sono causa di invalidità e fragilità considerevoli
La geriatria è una branca della medicina che si occupa dei disturbi e dei problemi di salute legati all’invecchiamento. Si tratta di pazienti che convivono con più problemi di salute, inclusi disturbi cognitivi.
Il geriatra ha un approccio multidisciplinare ed è in grado di riscontrare e valutare contemporaneamente più problemi di salute che richiederebbero l’intervento di specialisti diversi.
Consultare questo specialista è consigliabile quando lo stato di salute di una persona anziana è causa di invalidità e fragilità considerevoli. Tra le problematiche che affliggono maggiormente un soggetto anziano ci sono: malattie cardiovascolari, patologie cognitive, artrite, diabete, disturbi di memoria e della sfera psichica.
Spesso molte patologie si intersecano tra loro, peggiorando la qualità della vita del soggetto. Inoltre, spesso l’utilizzo di diversi farmaci può comportare interferenze tra loro e provocare effetti collaterali.
La figura del geriatra è importante anche nella prevenzione delle complicanze legate all’invecchiamento. Per questo motivo può intervenire nei soggetti adulti per fornire indicazioni sullo stile di vita e sul controllo di alcune patologie esistenti.
Visita geriatrica
La visita geriatrica si svolge partendo da un’anamnesi completa, compresi i farmaci che si utilizzano. Si procede con un controllo di tutti gli organi, in particolare quelli già coinvolti in determinate patologie.
Sono tenuti, inoltre, in considerazione l’aspetto psicologico e quello cognitivo. La valutazione completa della persona permette di stabilire gli interventi da attuare per migliorare la vita del paziente.
Ricoveri in geriatria
La Clinica Bianchi di Portici è accreditata con il SSN per ricoveri in geriatria in convenzione, pertanto è necessario effettuare la prenotazione del ricovero per l’inserimento nella lista d’attesa.
La prenotazione del ricovero deve essere presentata all’ufficio ricoveri, in via diretta oppure telefonicamente, nei seguenti giorni:
– dal lunedì al venerdì: dalle ore 8 alle 18
– il sabato: dalle ore 8 alle ore 14
I ricoveri si effettuano tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
Tempi massimi di attesa per il ricovero:
– 4 giorni per il ricovero di riabilitazione
– 1 giorno per il ricovero in medicina e geriatria
Il ricovero può essere proposto da:
– Medico di base attraverso impegnativa di ricovero
– Medico specialista del SSN
– Medico ospedaliero
Documenti occorrenti per il ricovero
– Impegnativa di ricovero
– Documento di riconoscimento
– Codice Fiscale
– Tessera Sanitaria
– Scheda di accesso in ospedale redatta dal medico di famiglia
Prenotazione
Dalle 9:00 alle 18:00
Centralino e Prenotazioni Ambulatoriali:
Tel. 081.61.19.111
Prenotazioni Ricoveri:
Tel. 081.6119340 - Tel. 081.61.19.339