Assistenza domiciliare: la tele-riabilitazione con la tecnologia Khymeia

Assistenza domiciliare: la tele-riabilitazione con la tecnologia Khymeia

La tele-riabilitazione è un tipo di assistenza domiciliare che si avvale del supporto di nuove tecnologie. La Clinica Bianchi è il centro più all’avanguardia del centro-sud d’Italia

Sono tante le persone che oggi hanno bisogno di assistenza domiciliare, soprattutto quando non sono in grado di spostarsi facilmente. In particolare, la tele-riabilitazione rappresenta la soluzione ideale per chi ha difficoltà motorie o vive in zone remote.

Il centro di Tele-Riabilitazione della Clinica Bianchi utilizza tecnologie avanzate, come la piattaforma Khymeia, che permette ai pazienti di accedere a un’ampia gamma di attività di riabilitazione cognitive e motorie tramite la realtà virtuale.

Quando è utile le tele-riabilitazione per l’assistenza domiciliare

La tele-riabilitazione è “l’erogazione a distanza di prestazioni e servizi intesi ad abilitare, ripristinare, migliorare o comunque mantenere il funzionamento psicofisico di persone di tutte le fasce di età, con disabilità o disturbi, congeniti o acquisiti, transitori o permanenti, oppure a rischio di svilupparli” (documento con le indicazioni approvate dalla Conferenza Stato–Regioni).

Si tratta, quindi, di un tipo di trattamento, che può avere carattere multidisciplinare, il quale permette al paziente di usufruire di prestazioni di riabilitazione a distanza tramite il supporto delle nuove tecnologie.

La tele-riabilitazione trova applicazione in tutte le fasce di età e in diversi ambiti: tele-riabilitazione motoria e cognitiva, della comunicazione, del comportamento, cardiologica, neuropsicologica, ecc. È, solitamente, utilizzata in continuità, integrazione o alternativa alle metodiche tradizionali.

Questo tipo di assistenza domiciliare, per le sue caratteristiche, può essere svolta in qualsiasi luogo si trova il paziente, sotto la supervisione di terapisti altamente qualificati, e può richiedere la collaborazione di familiari e caregiver.


Ti potrebbe interessare: Malattia di Alzheimer: sintomi e diagnosi

L’obiettivo della tele-riabilitazione è, dunque, quello di abilitare, ripristinare o migliorare il funzionamento psicofisico di persone di qualsiasi età con disabilità o disturbi, congeniti o acquisiti, transitori o permanenti, oppure a rischio di svilupparli.

I vantaggi sono numerosi:

  • possibilità di svolgere la tele-riabilitazione in qualunque luogo. Questo tipo di assistenza domiciliare permette al paziente la continuità delle cure qualora abbia difficoltà a spostarsi
  • consente di adattare l’intervento riabilitativo alle esigenze e alle preferenze del paziente e dei familiari e caregiver
  • aumenta il numero di assistiti.

A chi è consigliata

Come già detto, sono tanti i pazienti che hanno bisogno di assistenza domiciliare. Le linee guida stabiliscono che gli ambiti di applicazione delle prestazioni a distanza riguardano la tele-riabilitazione motoria e cognitiva, neuropsicologica, della comunicazione, della deglutizione, del comportamento.


Ti potrebbe interessare: Ernia del disco: cause e trattamento

L’idoneità del paziente a poterne usufruire è stabilita caso per caso, in base alle esigenze e alla situazione dei pazienti, che devono possedere le giuste abilità per utilizzare le piattaforme tecnologiche.

Il Sistema Khymea presso la Clinica Bianchi

Oltre alla riabilitazione virtuale, la tele-riabilitazione offre anche servizi di assistenza sanitaria a distanza, come la video-consultazione con i nostri specialisti, che permette ai pazienti di comunicare e ricevere consigli e trattamenti in tempo reale, ovunque si trovino.

L’implementazione di nuovi sistemi e apparecchiature sempre più moderne e di interesse strategico, permette alla nostra struttura di porsi come il centro più all’avanguardia del centro-sud d’Italia.

Offriamo programmi di riabilitazione personalizzati e costantemente monitorati dai nostri terapisti altamente qualificati, per garantire ai pazienti il miglior recupero possibile, in qualsiasi luogo e momento.

Il nostro Centro di Tele-Riabilitazione si impegna a fornire la massima qualità di assistenza sanitaria e riabilitazione, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come la tecnologia Khymeia, che si basa sull’intelligenza artificiale.

Questa piattaforma segue nel percorso riabilitativo il paziente in maniera interattiva, aggiornandosi in tempo reale ai progressi ed implementando e monitorando così tutto il percorso riabilitativo del paziente affidato.

Ciò consente di personalizzare ulteriormente i programmi di riabilitazione in base alle esigenze e alle capacità specifiche del paziente, per garantire i migliori risultati possibili.

Clicca qui per avere informazioni

×