La visita otorinolaringoiatrica è un esame specialistico condotto dal medico otorinolaringoiatra che analizza lo stato di salute di orecchie, naso e gola
La visita otorinolaringoiatrica è un esame specialistico condotto dal medico otorinolaringoiatra che analizza lo stato di salute di orecchie, naso e gola.
L’obiettivo è quello di diagnosticare o escludere la presenza di patologie che interessano questi organi collegati tra loro. La visita consente anche di monitorare l’evoluzione delle patologie già diagnosticate.
Ci si rivolge all’otorinolaringoiatra per diversi tipi di sintomi: vertigini. acufeni, ronzii, dolore alla gola o sensazione di corpo estraneo, naso chiuso, difficoltà alla respirazione, abbassamento della voce, senso di orecchio chiuso, russamento, apnee notturne, tonsillite, laringite, faringite, ecc.
La visita otorinolaringoiatrica è un controllo importante anche per la prevenzione dei tumori che possono colpire faringe, laringe, cavità nasali, ghiandole salivari e corde vocali.
Come si svolge la visita otorinolaringoiatra
Il medico inizia con l’anamnesi, raccoglie quindi tutte le informazioni utili sulla storia clinica sullo stile e di vita del paziente, relativamente ad alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, attività fisica e sedentarietà, assunzione di farmaci.
Successivamente si passa alla visita vera e propria in base ai disturbi riscontrati dal paziente, quindi:
- ispezione del cavo orale e della faringe
- osservazione della membrana del timpano e del condotto uditivo esterno
- esplorazione della parte interna del naso
- palpazione del collo
L’otorinolaringoiatra può effettuare anche esami più approfonditi per verificare la funzionalità dell’equilibrio (esame vestibolare), per determinare la soglia di minima udibilità (esame audiometrico tonale), per valutare l’elasticità del timpano (esame impedenzometrico).
Le terapie prescritte possono essere di natura medica o chirurgica.
Prenotazione
Dalle 9:00 alle 18:00
Centralino e Prenotazioni Ambulatoriali:
Tel. 081.61.19.111
Prenotazioni Ricoveri:
Tel. 081.6119340 - Tel. 081.61.19.339